Philippe Daverio e Bonito Oliva hanno espresso pareri contrastanti sulla mostra sulla messa in mostra a Bologna dell’opera di Vermeer “Ragazza con il tubante”. Più nota come la ragazza con orecchino di perla. Qual è la tua opinione? Pensi anche tu sia una forma di esibizionismo anti culturale, un puro avvenimento propagandistico oppure che sia utile esporre una sola opera del grande maestro fiammingo? Foto dell’opera. (Particolare)
Considerazioni sull'arte
Trovo deplorevole l’iniziativa del comune di Bologna Non mi sembra di dover aggiungere altro
penso sia il modo per creare solo un altro mito. Un altro dei tanti “miti” da cui siamo circondati e tartassati e credo fermamente che la cultura e la conoscenza non dovrebbero cadere in questi artifizi pubblicitari.
E’ sicuramente un opera bellissima. Forse vanno in molti spinti dal clamore pubblicitario, ma molti altri andranno per curiosità e perché non avranno altre occasioni di vedere l’opera che è bellissima.
In effetti si è fatto tanto rumore per l’esposizione di un’opera che può essere vista, insieme a centinaia di altre, nel museo che la ospita abitualmente. Bologna sa vendersi bene, complimenti.