Segnalazione mostre ed eventi  20

www.artefutura.org critical theory and practice of the art of Photography Piergiorgio Firinu 2014manzoni dalla teoria alla pratica

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20 Comments

ASS. KOUROS scrive:

Orietur in tenebris lux tua
Arte contemporanea tra luce e tenebre

dal 28 febbraio 2016 al 08 Marzo 2016
Luogo – via Rom (di fronte OVS)
Località Lucca (Lu)

Si terrà a Lucca presso Sala Corte dell’angelo una collettiva d’arte contemporanea, patrocinata dal Museo Ugo Guidi e da Comune di Lucca, volta ad indagare sul rapporto luce tenebre nell’arte.

Il titolo di questa mostra “Orietur in tenebris lux tua” , che si rifà ad una frase del profeta Isaia (Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce)
vuol evidenziare come la luce abbia avuto sin dai secoli più antichi un’importanza fondamentale in campo artistico. Tuttavia, senza le ombre, senza le tenebre, la luce non può esistere.
Così come la natura, è fatta di luci e ombre che si trasformano continuamente, anche l’arte ha sempre più come protagonisti questi due elementi che l’artista, attraverso il colore o ad un sapiente uso delle luci, riesce a trasformare in un’esperienza emozionale e spirituale senza paragoni.
La luce è da sempre considerata rappresentazione di una presenza divina, allegoria di vita, o altre volte simbolo del mondo magico ed esoterico, mentre alle tenebre si associano nella maggior parte dei casi significati negativi, quale emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
Attraverso le opere di un gruppo di artisti contemporanei, accuratamente selezionati, si è voluto indagare, dunque, in questa collettiva sull’arte di oggi, analizzando come si sia evoluto questo rapporto tra luce e tenebre ed evidenziando in particolare il ruolo che la luce assume nelle opere dell’artista contemporaneo.
Un viaggio, però, non soltanto artistico ma anche spirituale che vuol guidare allo stesso tempo, lo spettatore a ritrovare la propria luce, liberandosi dalle tenebre che lo incatenano ogni giorno!
Esporranno i seguenti artisti:
GIANPAOLO CAPPELLO, SIMONA CESARI, PAOLA CAROSIELLO, SIMONE GALIMBERTI, PAOLO GRAZIANI, CHIARA LOVERA,CARLOTTA MANTOVANI, ELISA MAZZIERI, FRANCESCA ORE, PAOLO SIGNORE, ELENA TANZARELLA

Associazione Kouros Lucca

Scheda Evento

Titolo:Orietur in tenebris lux tua
Sottotitolo: Arte contemporanea tra luce e tenebre

Date: 28/02/2016 al 08/03/2016
Orari: dalle 16.00 alle 19.00

Luogo:Sala Corte dell’angelo (Lucca, Via Roma, di fronte OVS)

Sito internet: http://kouros-servizi.wix.com/
Mail per informazioni: kouros.associazioneculturale@gmail.com
Telefono per informazioni: 339 2169043
Biglietto: ingresso libero /free entrance


SELF IDENTITIES – Faces . Places . Spaces scrive:

It’s Liquid Group, International ArtExpo, Venice Art House and Ca’ Zanardi, are proud to announce the opening of:

SELF IDENTITIES – Faces . Places . Spaces, international art exhibition of photography, video art, installation, painting and performance art, that will be hosted in Venice, at Palazzo Ca’ Zanardi and Venice Art House, from the 1st to the 11th of July 2015.

The festival is curated by Arch. Luca Curci (director of International ArtExpo and It’s LIQUID Group) and Andrea Chinellato (director of Venice Art House and Ca’ Zanardi), and supported by Comune di Venezia and Provincia di Venezia.
It’s possible to organize private visits of the show during the period of the event, contact us at lucacurci@lucacurci.com or +39.3387574098, to know more.
SELF IDENTITIES – Faces . Places . Spaces starts from the point that the world in which we live shapes our identity and personal evolution inevitably. Everyday we meet and deal with a multitude of different identities and roles: we face the public life creating and adapting our social identities; our body and aesthetic tastes modify and are modified by our physical and sexual identities; our whole being evolves as well as contemporary cultures and modern cities do.

SELF IDENTITIES – Faces . Places . Spaces is part of SELF festival, organized in Venice at Palazzo Ca’ Zanardi and Venice Art House, from the opening day of Venice Art Biennale (May 09, 2015), with a rich program of different events until November 2015. For the first time in Venice we will give audience the possibility to have private meetings with artists, to meet them personally and share their art and experience. Each event will have a strong program of video art screenings and premiers, art residencies, talks, workshops, live dj set, live experimental dance and art performances.
After many years of research and exhibitions about the evolution of the idea of identity, we ask artists to share their personal tales through artworks; to create a link between the personal experience and the audience; to tell us which are the stories and reasons beneath their works.
It’s possible to organize private visits of the show during the period of the event, contact us at lucacurci@lucacurci.com or +39.3387574098.

SELECTED ARTISTS
Fiona Ai Bubble . Monaco

ARTISTS
Gulay Alpay . Turkey | Marianna Blier . Austria | Luigi Bona . Italy | Kevin Bougeois . USA | Giorgio Capozzo & Robert Gschwantner . Italy / Austria | Sebnem Çakalogullari & +-space&limits . Turkey | Orryelle Defenestrate-Bascule . UK | Hannah Gauntlett . Italy | Antonia Pia Gordon . UAE | Paula Haapalahti . Finland | Hea Jin Ko . USA | Kyungmin Ko . USA | Oan Kyu . Italy | Hwa Kyung . USA | Salvo Lombardo . Italy | Simon Maarouf . UAE | Steve Mason . USA | Mora . UK | Dimitrios Oikonomou . UK | Katharina Rauch . Austria | Marga Pol . Spain | Maanon Runel . France | Nastaran Safaei . Iran | Doria Sharra . Israel | Angela Viens . USA | Renata Schmidt Zahuranec . USA

ARTISTS SELECTED BY RITA CALENDA & CARLO FRANCESCO GALLI
Anne Batai . France | Alice De Miramon . France | Frederic Durieu . France | Soraya Touat . France | Annie Tremsal . France

The openings of the event will be on July 01, 2015 at Palazzo Ca’ Zanardi, and on July 02, 2015 at VENICE ART HOUSE Gallery, starting from 06.00 PM (free entry).
It’s possible to organize private visits of the show during the period of the event, contact us at lucacurci@lucacurci.com or +39.3387574098.

organizers: It’s LIQUID Group & International ArtExpo
partners: Ca’ Zanardi, Venice Art House
curators: Luca Curci, Andrea Chinellato
project coordinators: Marica Denora, Nicola Fortunati
collaborators: Domenico Fallacara, Desiree Sisto, Elena Artuso, María Bermúdez Ramírez, Veronica Comisso, Caterina Corrata, Carmen Loiacono, Adua Martina Rosarno, Arianna Santi
press office: It’s LIQUID

Venues:
- Palazzo Ca’ Zanardi, Cannaregio 4132 – 30121 Venice, Italy
- VENICE ART HOUSE Gallery, Cannaregio 1863C – 30121 Venice, Italy
dates:
- Palazzo Ca’ Zanardi, from the 01st to the 11th of July 2015; from 11.00 AM to 06.00 PM; closed on Monday; free entry
- VENICE ART HOUSE Gallery, from the 02nd to the 11th of July 2015; from 03.00 PM 09.00 PM; closed on Monday; free entry

Media partner: ESPOARTE
Partner: MARCO POLO INTERNATIONAL


Kouros scrive:

MOSTRA NO VIOLENCE!La bellezza contro la brutalità
Lucca, Sala Corte dell’angelo dal 29 GIUGNO AL 8 LUGLIO 2015
VERNISSAGE: 29 GIUGNO ORE 18.30
La violenza: una forza bruta che avvelena il mondo sin dalle epoche più remote, una ferita aperta che si è trasformata in una vera e propria piaga soprattutto nella società attuale. Violenza sulle donne, violenza su bambini ma anche violenza nelle scuole, negli stadi sono argomenti sempre più all’ordine del giorno, notizie che apprendiamo di sfuggita e che il più delle volte evitiamo anche di commentare perché ormai entrate a far parte del nostro quotidiano.
L’Associazione Kouros intende dedicare una breve mostra su questo terribile tema, ormai divenuto così attuale. In mostra opere di pittura di artisti vari, attraverso le quali ognuno grida a suo modo il proprio “No alla Violenza”, a qualunque forma di violenza, praticata non soltanto ai danni di donne spesso innamorate dei loro carnefici, ma su qualsiasi essere umano!!
Esporranno i seguenti artisti: Roberta Ferrari, Lavinia Longhetto, Anna Nocera, Cesare Cassone, Maruska Berti, Daniela De Simone.


International ArtExpo scrive:

Future Identities – Bodies . Places . Spaces – EXTENDED
International video art, photography, installation and performance art festival
September 12 – 21, 2014
It’s LIQUID Group, in collaboration with International ArtExpo, is proud to present Future Identities – Bodies . Places . Spaces | EXTENDED: a selection of artworks presented during the first exhibition of Future Identities, along with new artworks. The exhibition, under the patronage of the city of Venice, will be held in Venice at Palazzo Albrizzi, from the 12 to the 21 of September 2014.
Future Identities is the third event of the festival MORPHOS – Sustainable Empires, organized in Venice in the months between June and November 2014, in the same period of Architecture Biennale.
The opening of the event will be on Friday 12 of September 2014 at Palazzo Albrizzi, starting from 05.30 PM (free entry) with the concert of Junges Kammerorchester Stuttgart, followed by the visit of the show.

organizers: It’s LIQUID & International ArtExpo
curator: Luca Curci
press office: It’s LIQUID
venue: Palazzo Albrizzi, Fondamenta Sant’Andrea Cannaregio 4118, 30121 Venice, Italy
dates: September 12-21, 2014, from 10.00 AM to 01.00 PM and from 03.00 PM to 06.00 PM
The events are curated by Arch. Luca Curci (Founder of LUCA CURCI ARCHITECTS, International ArtExpo and It’s LIQUID Group). The festival’s program includes exhibitions, video art screenings, movies’ projections, live performances and meetings with artists involved.
Future Identities – Bodies . Places . Spaces festival is focused on the relationship between body and space, and the hybridization between identities and cultural/physical/social/urban settings in contemporary time. People, backgrounds, societies, progress, cities and all their inputs create hybrid identities, modifying each other and being mixed in prospect to shape a better world. The festival aims to conduct a research and to offer to artists and audience a 360° experience about the body, conceived not only as a material organic system connected to space, but also as an evolving organism with peculiar sensations, feelings and characteristics.

.featured artists
Andreas Mareš . Austria | Daniel Pešta . Czech Republic | Candaş Şişman . Turkey
.video art
Fred L’Epee & Kenneth Gentry . Switzerland/USA | Lisa Anderson . Australia | Manola Maiani . Italy | Sandra Zemor . Israel | Poliana Reis . Brazil | Alma Rayner . Czech Republic | Marianne Theunissen . The Netherlands | Carmen Mavrea . Romania | Andrea Isakovic & Raffaella Menchetti . Italy | Simona Giuggio . Italy | Elli Ioannou . Australia | Helena Wadsley . Canada | Walter Seidl . Austria
.photography
Patricia Richards . USA | Paula Haapalahti . Finland | Hugues Rochette . Canada | Tatjana Leuzzi . Germany | Jean-René Leblanc . Canada | Regina Wypych . USA | Robyola Von Wünsch . Italy | Maddalena Migliore . Italy | Elisa Sturaro . Italy
.installation
Pablo Barreiro . Spain | Gigi Piana . Italy
Palazzo Albrizzi is one of the Venetian aristocracy’s palaces, situated in Cannaregio 4118, near Ca’ D’Oro. Constructed by the famous Capello family, in the 18th century the Palazzo passed into the hands of the Albrizzi family. The palace is the headquarter of ACIT Venezia, one of the most important Italian-German cultural association, and has often been collateral venue of Venice Biennale.
It’s LIQUID Group
c/o Luca Curci Architects
Corso Vittorio Emanuele II, 33
70122 Bari, Italy
+39.0805234018
+39.3387574098
lucacurci@lucacurci.com
http://www.itsliquid.com


MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino scrive:

BELLEZZA E DECOSTRUZIONE
Stéphane Zaech

Vernissage__sabato 13 settembre 2014 dalle 17:30

13 settembre – 9 novembre 2014
Ve-sa-do dalle 14:00 alle 18:00

Una mostra di pittura dura e pura è quella dedicata all’artista svizzero STÉPHANE ZAECH (1966) dal titolo BELLEZZA E DECOSTRUZIONE. La genesi del suo lavoro corrisponde a un periodo storico particolare, di transizione da un’epoca, in cui gli stilemi erano sorretti da un’idea linguistica forte, a un’altra, ove i concetti transmediali applicati all’arte e alla società si fanno più evidenti e necessari nel verso della emancipazione da avanguardie e ideologie connotate spesso da una coerenza estenuante, ripetitiva e autoreferenziale, e laddove il ritorno a forme di accademismo è latente.
Stéphane Zaech nasce, per casualità storica e vocazione interiore, sul crinale di questo difficile ma entusiasmante periodo di riassetto dei valori politici e sociali, ed economico-finanziari.

La sua arte si fonda – secondo noi – sui principi puri della pittura, ove egli approfondisce pochi temi come il ritratto e, parallelamente, il paesaggio. Il ritratto è una sorta di analisi che l’artista fa del modello soprattutto femminile, prendendo di mira in maniera ludica anche i paradossi di una società perbenista in bilico tra la convenzione sociale e la vocazione animale. La serie di ritratti dedicati a personaggi del mondo dell’arte sono caricaturali ed esilaranti, ma puntuali nel pittare il personaggio pubblico e privato, così come i riferimenti e il citazionismo linguistico ‘à la manière de’ sono frequenti nella sua ritrattistica, al cui interno il paesaggio ne fa immancabilmente da sfondo esotico, determinando talvolta il ‘temperamento’ e il ‘clima’ del quadro generale. Questo rimando all’esotismo della natura fa da eco a certi paesaggi ideali di matrice rinascimentale o più tardi a scenografie riportate sui primi libri di viaggio e mai viste prima dall’occhio umano.
Sono fondamentalmente delle semplici messe in scena teatrali, dove il personaggio grottesco sembra posare entro una scenografia appositamente e semplicemente costruita all’uopo.

Citare il citazionismo potrebbe anche essere una particolarità post-contemporanea, una sorta di ‘strabismo di Venere’, che ripropone criteri di bellezza rivisitati e riadattati. Non sappiamo per quale magia la sua opera pure ci ricorda la politonalità musicale stravinskyana, di cui Zaech, pare, abbia fatto suo il concetto.

Mario Casanova, 2014

MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino è sostenuto finanziariamente e culturalmente da Repubblica e Cantone del Ticino/Swisslos, MIGROS percento culturale, Alfred Richterich Stiftung Kastanienbaum, Amici del MACT/CACT, Città di Bellinzona, gli Artisti.

Un ringraziamento va alla Galleria Katz Contemporary di Zurigo.


San Marino Calling scrive:

San Marino Calling
Alexis Marguerite Teplin

a cura di Maria Chiara Valacchi

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino in collaborazione con il Museo di Stato, Palazzo Bergami Belluzzi, ospita il primo programma di residenze dedicato ad artisti internazionali, mid-career, dal titolo “San Marino Calling”

Il progetto “San Marino Calling” a cura di Maria Chiara Valacchi, promuove soggiorni di ricerca e approfondimento incentivando le nuove produzioni nei settori delle arti visive e promuovendo lo scambio tra artisti e territorio.

Per la prima residenza, che si terrà dal 14 Luglio al 3 Agosto 2014, è stata invitata l’artista americana Alexis Marguerite Teplin.

Nata in California nel 1976, si laurea nel 1998 alla UCLA, Los Angeles, in Fine Art e completa il suo ciclo di studi in Italia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vincitrice di una borsa di studio alla Royal Academy di Londra, di cui è attualmente insegnante, collabora con alcune tra le principali Gallerie d’Arte Contemporanea internazionali come la Mary Mary di Glasgow, inoltre le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni museali in tutto il mondo.

Il suo lavoro di forte impianto Neo-Impressionista attua un processo di rappresentazione di pittura «estesa», non limitandosi ai confini della tela ma invadendo lo spazio circostante con oggetti o manifestazioni performative.

Le sue tele sono vigorose combinazioni di colore, contrasti materici di tonalità stridenti dove sovente stracci di cotone sporcato compongono dinamici bassorilievi. Il tumulto corporale della realizzazione si fa palpabile negli arazzi composti da ripetute astrazioni cromatiche risolte velocemente.

La sua area creativa spazia dalla pittura alla scultura, sconfinando inoltre nel campo performativo in cui si fanno evidenti storie di rivoluzioni femminili.

Durante il soggiorno di tre settimane presso il Museo di Stato di San Marino, l’artista realizzerà un inedito ciclo di grandi e piccole tele, correlati a una serie di intime sculture in ceramica realizzate in collaborazione con le maestranze del territorio.

Artisti:
Alexis Marguerite Teplin

Titolo:
San Marino Calling

Curatore:
Maria Chiara Valacchi

Luogo:
Museo di Stato, Palazzo Bergami Belluzzi
Piazzetta del Titano 1, San Marino

Opening:
Domenica 3 Agosto 2014 ore 18.30

Orari di apertura:
Lunedì – Domenica, ore 8:00 – 20:00, dal 3 agosto al 24 agosto 2014 (chiuso 15 agosto)

Contributi Critici:
Maria Chiara Valacchi

Info e Contatti:
Museo di Stato (Palazzo Pergami Belluzzi)
Piazzetta del Titano, 1, San Marino
Tel. 0549-883835
http://www.museidistato.sm.
Repubblica di San Marino,
ufficiostampa.galleria@pa.sm


franco scrive:

A Riccione è di scena l’arte contemporanea. Terminerà il 07 giugno 2014 presso Palazzo Mussolini (Viale Milano 31 a Riccione) la mostra “Riccione. A contemporary point of view”, nel corso della quale si potrà ammirare le opere di giovani artisti accanto a quelle di artisti già affermati.
La mostra ospiterà diversi lavori di PETER HIDE 311065 in alternanza con opere di maestri internazionali come Lorenzo Piemonti, Semen Motolyantes, Leonid Tshkow, Mari De Leo, Walter Ravizza e altri ancora.
Presentazione mostra del critico Giorgio Grasso.


Fantariciclando scrive:

Travelling Metamuseum. Metamuseo girovago.
Workshop or treasure chest of beauty? Certainly inspiring.Cantiere o deposito del bello? Opificio del solletico.

A different point of view on things, on ourselves, on the world. Waste, scraps and snips in an unusual workshop of ideas: the Metamuseum of second lifestyle is a material fairy-tale. An environment with monstrous sculptures, where waste suggests new points of view and connections. The first travelling metamuseum in the Emilia-Romagna region will start its journey from the main square of Forlì, housed in Palazzo Albertini, Piazza Saffi 50. (…)

Un altro punto di vista sulle cose, sul sé, sul mondo. Rifiuti, ritagli, scarti in un’inaudita palestra creativa: una favola materica. Metamuseum of second lifestyle. Un ambiente con sculture mostruose dove gli scarti suggeriscono nuovi punti di vista, legami e s-legami. Il Metamuseo girovago dell’Emilia-Romagna porterà la sua avventura narrativa a Forlì in pieno centro storico. Dalla sede di Palazzo Albertini, nella centralissima Piazza Saffi al civico 50, si potrà toccare con mano il divenire creativo in movimento giocoso. (…)


MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino scrive:

La Giornata Internazionale dei Musei avrà luogo presso VILLA DEI CEDRI, Bellinzona (Ticino) il 18 maggio 2014.

COLLEZIONI E COMUNITÀ

11:00 visita guidata alla mostra “Abramtsevo – la terra dei talenti. Opere di Michail Vrubel”
14:00 laboratorio per ragazzi e famiglie con un’artista in collezione: Mariarosa Mutti
15:30 visita guidata alla scoperta dell’imponente vegetazione ornamentale del parco di Villa dei Cedri con Michele Hodel, capo giardiniere città di Bellinzona
17:00 tavola rotonda sul tema della giornata internazionale dei musei “Collections make Connections”.

Alla discussione parteciperanno:

Mario Casanova, direttore MACT/CACT, Bellinzona
Gilberto Isella, poeta
Roberto Malacrida, capo dicastero Cultura, scuole e giovani
Stefano Vassere, direttore Biblioteca cantonale Bellinzona/Locarno
Carole Haensler Huguet, conservatrice Museo Civico Villa dei Cedri

segue rinfresco.

L’entrata al Museo e le attività sono gratuite.
Il Museo rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 19:00.

LA RETE MUSEO

La Giornata internazionale dei musei avrà luogo domenica 18 maggio 2014. Quest’anno i musei di tutto il mondo sono invitati a riflettere e a dare valore alla rete multiforme che li lega al loro ambiente e che collega le collezioni, gli oggetti e i visitatori.
Gli oggetti delle vostre collezioni sono un ponte verso mondi sconosciuti o perduti, verso un passato prossimo o lontano. Inoltre, gli oggetti che custodite permettono di stimolare discussioni animate tra i visitatori. Il vostro museo mette in relazione i visitatori e gli oggetti, ma allo stesso tempo è esso stesso parte integrante di una rete di istituzioni e luoghi di cultura. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione perfetta per intensificare queste relazioni: collaborate e parlatene! Nella vostra comunicazione non dimenticate che i social media sono particolarmente adatti per mostrare le relazioni tra le istituzioni e tra le persone.
Partecipate a quest’avventura e condividetela con i vostri visitatori il 18 maggio 2014!

http://www.museums.ch/giornatadeimusei/it/Villa-dei-Cedri—Museo

Museo di Villa dei Cedri
Piazza S. Biagio 9
CH-6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 20
http://www.villacedri.ch

ENGLISH

The International Museum Day will take place at VILLA DEI CEDRI, Bellinzona (Southern Switzerland) the 18 May 2014

COLLECTION AND COMMUNITY

11:00 guided tour of the exhibition “Abramtsevo – the talent’s earth. Work by Michail Vrubel”
14:00 didactic lab for children and families with an artist out of the collection: Mariarosa Mutti
15:30 guided tour to discover the impressive gardens of Villa dei Cedri with Michele Hodel, gardener in chief of Bellinzona
17:00 round table about the issues of the International Museum Day 2014: “Collections make Connections”.

Lecturers are:

Mario Casanova, director of MACT/CACT, Bellinzona
Gilberto Isella, poet
Roberto Malacrida, local councillor responsible for Culture, Education and Youth
Stefano Vassere, director of the Cantonal Library Bellinzona/Locarno
Carole Haensler Huguet, director of Museo Civico Villa dei Cedri

catering.

The entry to the Museum and to its activities is free of charge exceptionally until 19.00

http://www.museums.ch/giornatadeimusei/it/Villa-dei-Cedri—Museo

Museo di Villa dei Cedri
Piazza S. Biagio 9
CH-6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 20
http://www.villacedri.ch


MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino scrive:

Flyer


Luca Curci scrive:

We are proud to present you the opening of “Pixels of Identities”, international art festival of photography, video art, installation and performing art, that will be held in the Galeria de Arte Laura Haber (Juncal) in Buenos Aires (Argentina), from the 17th to the 28th of May 2014. From the 07th to the 21st of June 2014 there will be private video-screenings (by appointment only) of selected videos, at gallerist Laura Haber’s private residence.

Pixels of Identities explores all the different facets of social, physical and cultural identities of our contemporary societies. Everyday we deal with a multitude of different identities and roles: we face the public life creating and adapting our social identities; our body and aesthetic tastes modify and are modified by our physical and sexual identities; our whole being evolves as well as contemporary cultures and modern cities do. Differences create new compounds and exchange possibilities.

It would be a great pleasure for us if you would help us to spread the press release among your contacts and on your website. In attachment you can find the press release and the image.

Best regards,
Luca Curci
Director

International ArtExpo
Corso Vittorio Emanuele II, 33
70122 Bari (Italy)
+39.0805234018
+39.3387574098
lucacurci@lucacurci.com
http://www.lucacurci.com/artexpo


Collezione Maramotti scrive:

Jeannette Montgomery Barron
Scene

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Biografia
Catalogo
Scarica la cartella stampa

Photographs of the 1980′s New York Art Scene

4 maggio 2014 – 31 luglio 2014

”Something was happening and everybody knew it. I can tell you one thing: it was a lot of fun”.
Con queste righe Jeannette Montgomery Barron apre Scene, la pubblicazione che accoglie una intensa galleria dei suoi ritratti fotografici di artisti, galleristi, critici, dealers, personalità del mondo dell’arte negli anni Ottanta a New York.
Proprio questo approccio di una giovanissima fotografa che ha potuto frequentare la scena artistica newyorkese, a cui approda alla fine degli anni Settanta, tende a restituirci uno sguardo dall’interno e contestualmente dall’esterno su questo vitalissimo momento culturale nella grande mela in cui eclettismo e divergenze erano la norma.

Lo sviluppo di una consapevolezza critica “post modernista” – attraverso punte avanzate di pensiero sviluppate da molti artisti – si esprime in un contesto nel quale anche il settore privato assume sempre più importanza nella produzione artistica, con una ricerca quasi frenetica di nuovi talenti.
Il successo artistico è correlato al concetto di celebrità: per la prima volta anche artisti giovanissimi divengono vere e proprie star (due esempi per tutti Haring e Basquiat).
A New York la scena che si sviluppa nell’East Village e a Soho, il contesto culturale trasgressivo e pieno di energia, percepibile in luoghi come Area, Mudd Club, Odeon, e naturalmente nella Factory di Warhol, traslano in questi ritratti fotografici intensi e magnetici che trasmettono la netta percezione di come e perché queste figure siano divenute vere e proprie icone, figure di culto che hanno saputo imprimere un modello di stile fashionable nei decenni successivi con una declinazione in molti ambiti creativi, non solo nell’arte, a livello internazionale.
Per la Collezione Maramotti è particolarmente interessante presentare una selezione di ritratti di artisti attivi in questo periodo le cui opere rappresentano un’importante core della Collezione, fortemente vocata all’arte americana degli anni Ottanta e Novanta: si offre in tal modo ai visitatori la possibilità di dare un volto agli artisti e creare una connessione con il percorso visuale della collezione permanente.

Percorrendo la mostra il visitatore si trova face to face con ritratti a dimensione naturale la cui sequenza propone un complesso sistema di relazioni tra questi soggetti: dal gruppo strettamente connesso alla Factory a quelli che si sono avvalsi della fotografia e della performance nella loro accezione politico-sociale, al gruppo di pittori coagulati sulla ricerca di una nuova vitalità del segno pittorico dal graffitismo al neoespressionismo alla new geometry.

La mostra si accompagna a un piccolo libro speciale che accoglie testimonianze di quegli anni attraverso la forma del diario, della notazione, degli scatti presi negli studi e nelle case o nei clubs: un percorso minimale e intimo certo rispetto a importanti testi storici e critici dedicati a quegli anni, ma sicuramente interessante, in grado di trasmetterci il sentimento di un momento a chi non l’ha vissuto.

In mostra ritratti di: John Ahearn, Donald Baechler, Jean-Michel Basquiat, Mike Bidlo, Ross Bleckner, James Brown, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Moira Dryer, Eric Fischl, Fischli & Weiss, Julio Galan, Leon Golub, Peter Halley, Keith Haring, Jenny Holzer, Alex Katz, Barbara Kruger, Annette Lemieux, Robert Mapplethorpe, McDermott & McGough, Luigi Ontani, Rene Ricard, David Salle, Kenny Scharf, Julian Schnabel, David Shapiro, Cindy Sherman, Starn Twins, Philip Taaffe, Rigoberto Torres, Andy Warhol.

4 maggio – 31 luglio 2014
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della collezione permanente.
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30

http://bit.ly/J_M_Barron


Collezione Maramotti scrive:

Mark Manders
Cose in corso

9 marzo – 28 settembre 2014

Mark Manders apre la sua pubblicazione Reference Book del 2012 con questa nota per il lettore: “… I will continue to work on this self-portrait, because that’s what it really is, and you are invited to trace it as long as you are alive”.

Oggetti trovati, ri-costruiti o meglio reinventati si affiancano a manufatti creati dall’artista in composizioni che, caleidoscopicamente, continuano a presentarsi in sempre nuove costellazioni organiche creando ulteriori interazioni tra la vita e gli oggetti, come pagine di un diario di un personalissimo percorso artistico.
Sculture e oggetti sedimentano per lunghi periodi, talvolta anni, nel suo studio e sono assoggettati a incessanti modifiche e cambiamenti nell’arco del tempo in un lungo processo di gestazione che si conclude nel momento in cui vengono inscritti nello spazio destinato alla loro installazione.

Si può allora parlare di opere aperte sia in senso temporale sia semiologico.

In coerenza con il concetto di percorso in fieri è la scelta elettiva di un materiale come l’argilla che Manders impiega nei suoi manufatti sia come calco per sviluppi successivi con altri materiali (le resine epossidiche, le fusioni) sia come materia prima con cui realizza figure umane e animali, fratturate o di sfilacciata incompletezza.
L’argilla è materiale duttile, plasmabile e mobile per eccellenza.

Per Manders l’arte ci consente di esperire la nuda forma di questi oggetti che fungono da catalizzatori di sogni e ricordi e sono capaci di generare una comprensione del mondo non solo per l’artista, ma per lo stesso spettatore.

Da qui la sua definizione di “autoritratto come architettura” che si inscrive in un progetto concettuale senza soluzione di continuità. Il suo primo lavoro del 1986, Self-Portrait as a Building, ha già in sé tutti gli aspetti centrali della sua ricerca: la trasformazione dell’esistenza dell’opera e il suo sviluppo biografico in spazi della memoria.

Cose in corso è il titolo che l’artista ha dato al progetto realizzato per la Collezione Maramotti, sottolineando in questo modo la continuità con le premesse del suo lavoro creativo.
La mise-en-scène di questa grande installazione impiega oggetti già presenti in altri lavori (la vasca da bagno, le sedie, il corpo incompiuto che si distende sull’asse lignea poggiata alla sedia), ma che sono qui contestualizzati in modo nuovo. L’installazione è collocata su un pavimento costituito da mattonelle in ferro che crea un ambiente virtuale inscritto nello spazio espositivo. Il risultato è la creazione di una rappresentazione teatrale che, come viene indicato dallo stesso Manders, contiene una “conceptual potential narrative in a total frozen theatre”. Un elemento nuovo è inoltre l’uso del colore puro che definisce alcuni oggetti presenti nell’opera a sottolineare la possibilità di un gesto fortemente pittorico in una dimensione sculturale.

Il progetto Cose in corso si accompagna a un libro d’artista totalmente ideato e realizzato dallo stesso Manders ed edito da Roma Publications, casa editrice indipendente fondata
dall’artista.

9 marzo – 28 settembre 2014
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della collezione permanente.
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30
Chiuso: 25 aprile, 1° maggio, dall’1 al 25 agosto


Collezione Maramotti scrive:

Beatrice Pediconi
9′ | Unlimited

6 ottobre 2013 – 31 luglio 2014

C’è mistero e stupore nell’opera di Beatrice Pediconi, e nel suo gesto capacità generatrice e attitudine ad accogliere l’imprevisto: avanzare e ritirarsi, agire e percepire.
Un’evidenza di come sia possibile fare un altro tipo di pittura, pittura “mutante” non sulla tela, ma nell’acqua, con esiti solo parzialmente controllabili dall’artista.

Dal ciclo Corpi Sottili, scritture realizzate con inchiostri nel 2006, alla serie blu degli Untitled, in cui l’artista impiega polveri e gesso nel 2009, fino alle sperimentazioni con materiali organici di Red nel 2011: il suo percorso di incontro/sposalizio con l’acqua è sempre più fertile e in continua crescita. Un percorso che vuole coniugare l’osservazione scientifica dei comportamenti dei materiali e la capacità di riprodurli con la libertà creativa in cui l’immagine viene spostata su un piano percettivo differente da quello a cui ci ha abituato la pittura tradizionale. Un percorso in cui la fragilità della visione e la trasformazione costituiscono l’aspetto fondante della sua ricerca.

Il nuovo lavoro realizzato per la Collezione Maramotti dal titolo 9’/ Unlimited costituisce un ulteriore sviluppo in cui l’artista si misura non soltanto con l’uso della polaroid o con scatti di grande formato realizzati con banco ottico durante un vero e proprio processo performativo di sapore alchemico e il suo potenziale congelamento fotografico, ma realizza un ambiente, un luogo che diviene una sorta di navicella che accoglie il visitatore. Ma anche bozzolo in cui fili di immagini in movimento si srotolano lungo le pareti dalla stanza verso “l’incontenibile” e conducono lo spettatore in altri territori possibili.
Si ondeggia in un firmamento di pigmento e di vuoti che si combinano in accelerazioni e decelerazioni improvvise creando partiture formali sempre diverse: immagini in “battere e in levare”, in un silenzio siderale in cui la forma diviene portatrice della musica interna all’universo.

La mostra si accompagna ad un libro d’artista che accoglie il flusso di immagini (polaroid e still del video) dell’artista in dialogo con tre preziosi interventi: un Haiku della poetessa giapponese Momoko Kuroda, un musical score del compositore romano Lucio Gregoretti e una misterica formula chimica di Andrew Lerwill, ingegnere inglese in scienze della conservazione. Queste collaborazioni costituiscono veri e propri intrecci linguistici in cui poesia, musica, chimica e arti visive amplificano vicendevolmente il mistero di questa esplorazione/contemplazione.

6 ottobre 2013 – 31 luglio 2014
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della collezione permanente.
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30
Chiuso: 25-26 dicembre, 1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1° maggio


Gianni scrive:

è un po’ complicato consiliare i tempi Peccato perché la mostra appare degna di una visita


Lucrezia scrive:

Molto interessante. visiterò sicuramente la mostra


Sara Merlino scrive:

SOGNI DI TERRA
10 maggio – 2 giugno 2014

mostra della ceramista Ebe Tirassa con la partecipazione degli artisti Enrica Campi e Massimo Voghera

Da sabato 10 maggio Evvivanoé in Cherasco si anima dei mille riflessi scintillanti della ceramica.
Special guest di primavera, la delicata e poetica artista Ebe Tirassa che presenterà le sue ultime creazioni –panneli in ceramica raku – e le sue “signorine” in ceramica.

Ebe inizia la sua formazione di ceramista con Giorgio Luciani da cui apprende le tecniche raku e terra sigillata. In seguito, sotto la guida di Luca Tripaldi si dedica ad altre lavorazioni: naked, pit-fire, segatura, bucchero e alta temperatura. Approda infine alla scultura, la forma di espressione che predilige.
Dal 2004 a oggi ha esposto in Italia e all’estero in musei (come il MIAO di Torino) e gallerie, in mostre personali e collettive.

“Le sue opere sono riflesso del suo mondo interiore, quasi la materializzazione di un sogno attraverso la terra.
Le sue “signorine” sono donne esili dall’aria vagamente retro e dall’ intensa espressività. Semplici e piene di carattere.
Il suo percorso creativo l’ha riportata infine al raku, il suo primo amore. Piccole formelle di ceramica si uniscono a formare trame e pattern restituendo vitalità a vecchie ante di legno oppure formano lettere e poi parole”, scrive di lei Sara Merlino, curatrice della mostra.

Insieme a Ebe Tirassa ci saranno anche alcune opere di Enrica Campi e Massimo Voghera, la coppia di talentuosi e imprevedibili ceramisti torinesi che hanno esposto diverse volte in galleria.

La mostra proseguirà fino a lunedì 2 giugno.

Orari: dal martedì al sabato 16-19.
Apertura straordinaria dalle 9,30 alle 19 domenica 11 maggio in occasione del Grande Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte di Cherasco.

Visite su appuntamento chiamando il 3397340061 o scrivendo alla mail sara@evvivanoe.it.


Maria Chiara Calvani scrive:

La Casa Ricamata
La Casa Bordada –The Embroidered House – La Maison Brodéè

Un progetto di:
Maria Chiara Calvani
con:
Michela De Licio e Giuseppe Orsini, Emanuela Bonella, Iulian e Iulia Tatiana Cioara Nastase (Sartoria Omero di Roma) ed Officinelibetta
e con:
Marta Alexandra Da Silva Luis (Peniche – Portogallo), Isabel Gomez (Saragoza – Spagna), Paolo Balmas (Calabria – Italia), Tommaso Battista (Namibia – Africa), Amaia Casado Rezola (Zaraus – Paesi Baschi Spagna), Asier (Zaraus – Paesi Baschi Spagna), Isabella Lucati (Oria – Puglia), Sara Kesh (Il Cairo – Egitto), Martin (Il Cairo – Egitto), Annalaura Barbaro (Venezia – Italia), Gill Da Costa (Belo Horizonte – Brasile), Filiz Sonmez (Kayseri- Turchia), Andrea Nieddu (Oristano – Sardegna), Giannina Sanna (Orune – Sardegna), Elene Degoussè (Parigi – Francia), Pascal Luxain (Parigi – Francia), Lucia Bellinello e Marscia (Mosca – Russia), Margherita (Lisbona – Portogallo), Lucia, Melina e Salvatore (Giardini Naxos – Sicilia), Celso Caravalho (Brasile), Paolo Barbaro (Venezia – Italia), Andrea Guaragna (Cina), Federica Morichetti (Acquasparta – Umbria), Elvira Valic (Spalato – Croazia), Ruth (Manchester – Inghilterra), Ida Macallè (Silvi – Abruzzo), Alessio Ricco (Genova), Serj (Bergamo), Claudia (Bergamo), Diego (Palermo), Olga (Polonia), Cristiana Scoppa (Germania), Mila (Finlandia), Severina Rizzolo (Torino), Iulian e Iulia Tatiana Cioara Nastase (Focsani Vrancea – Romania), Isabella Vitale (Napoli) Gemma Pasquale (Abruzzo), Rocco Mondello (Sicilia)
che hanno contribuito con i proverbi delle proprie tradizioni.
presentato in occasione di Open House Roma 2014
sabato 10 e domenica 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Parco Cavallo Pazzo – Casetta Rossa (quartiere Garbatella)

Persone conosciute in giro per il mondo hanno donato attraverso un proverbio la saggezza popolare delle loro tradizioni. Questi proverbi sono stati ricamati su scampoli di stoffa colorati che costituiscono, uniti insieme, la copertura de La Casa Ricamata, una tenda che viaggerà toccando tutti i paesi da cui provengono i proverbi, invitando e accogliendo al suo interno le persone nei luoghi in cui approderà.
La Casa Ricamata è un accumulatore di memorie, usi e costumi di popoli diversi che raccoglie e trasmette al tempo stesso, invitando i visitatori a conoscere i significati delle sapienze nascoste nelle storie tramandate da altri e ad offrire e condividere le proprie.
Dall’interno de La Casa Ricamata un’installazione audio con le voci delle persone che hanno donato i proverbi in tante lingue e dialetti inviterà ad entrare per ascoltare e riconoscere i proverbi ricamati nei tessuti che compongono l’intera copertura, provocando una scoperta crescente degli elementi comuni che emergono dalle saggezze popolari.
La Casa Ricamata è frutto della collaborazione di più persone che hanno aderito, ognuno con la propria motivazione e la propria competenza all’idea: chi ha donato un proverbio, chi ha realizzato la struttura, chi ha cucito la copertura, chi ha realizzato l’installazione sonora.
La Casa Ricamata verrà installata per la prima volta In occasione di Open House Roma 2014. Il luogo prescelto è il giardino della Casetta Rossa (Parco Cavallo Pazzo) nel quartiere della Garbatella, e sarà la tappa finale delle visite guidate organizzate da Open House alla scoperta di aspetti insoliti e delle peculiarità del quartiere.

http://ita.babelmed.net/arte-e-spettacolo/125-italia/13419-la-casa-bordada.html
http://mariachiaracalvani.wordpress.com/the-embroidered-house-2013/


Roberta Macchia scrive:

LA CHIAVE CONTEMPORANEA DEL LIBERTY
Mostra degli artisti Matteo Galvano, Marco Minotti, Giulio Mantovani e Sara Piazza.

A cura di ROBERTA MACCHIA e LUCIA MAGATTI
Con il Patrocinio e la Collaborazione
del COMUNE DI CERNOBBIO

Dal 16 maggio all’ 8 giugno 2014

INAUGURAZIONE Venerdì 16 MAGGIO dalle ore 20.30
il Bouffet sarà offerto da Pasticceria Mignon di Lurate Caccivio in collaborazione con gli studenti del corso di Pasticceria del Centro Formazione Professionale di MonteOlimpino (CO).

ORARI DI APERTURA: lunedì 14.00 – 19.00
martedì – mercoledì – giovedì e domenica 10.30 – 13.00 / 14.00 – 19.00 venerdì e sabato 10.30 – 13.00 / 17.00 – 23.00
INGRESSO LIBERO

Con questa mostra vorremmo dar vita ad un RINNOVAMENTO DELLA FRUIZIONE di Villa Bernasconi.
Chi deciderà di visitarla, infatti, si accorgerà facilmente di quanto l’intero percorso espositivo rimandi, seppur in chiave contemporanea, al periodo storico in cui venne edificata la location a noi concessa.
Il progetto, dunque, è mirato all’accostamento delle scoperte che gli stessi artisti hanno avuto modo di fare studiando lo stile Liberty e “vivendo” la villa nei momenti precedenti all’esposizione.
Essi, infatti, si sono lasciati ispirare da essa e da ciò che in essa è contenuto, non riproducendone fedelmente i dettagli, ma curandone soltanto alcuni elementi con la piena libertà di andare oltre il periodo storico a cui la villa appartiene.

Villa Bernasconi è il gioiello ARTISTICO, TECNICO, STORICO e SOCIALE del Liberty.
Per questo abbiamo portato avanti il progetto al fine di realizzare una mostra d’arte in cui esporranno affermate personalità, le quali usano innovative tecniche pittoriche, in un contesto storico che si potrà rispecchiare nelle particolarità delle loro opere e che, proprio per questi motivi, potrebbe suscitare vasto interesse sociale.

Aprire le grandi porte della storia alla contemporaneità ci permetterà di pensare all’iniziativa anche in chiave turistico-culturale, data l’intima coerenza presente tra l’odierno progetto artistico, lo storico progetto architettonico ed il contesto sociale in cui è nato ed oggi continua ad esistere.

LA ONLUS A CUI DAREMO IL RICAVATO DELLA MOSTRA SARA’ FONDAZIONE PUPI

SPONSOR:
Deutsche Bank Crotto dei Platani Associazione Agenti Immobiliari di Forte dei Marmi NEWMUST ARS RESTAURO CoGeAss Agenti di Assicurazione in Como dal 1988

CON IL CONTRIBUTI TECNICO DI:
Imat Felco elettroforniture Associazione guide e Accompagnatori turistici di Como e Provincia Gioielleria Lopez & Jewellery museum Pasticceria Mignon di Lurate Caccivio Vivai La Siepe di Leonardo Magatti RILLI CAFFE’ distributori automatici

IN COLLABORAZIONE CON: Galleria Estense Arte di Cernobbio

MEDIA PARTNER:
Sistema Como 2015 CiaoComo Radio CiaoComo.it NonSoloComo.info http://www.lakeapp.com Cultmedia e-communication


Martina scrive:

Esemplare concisione di senso e ironia. Estremamente interessante


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